Chi siamo
sfide e rinascite
Mi chiamo Nathalie Crosnier Taruffi, sono nata e cresciuta in una famiglia multilingue e fino all’età di 6 anni non parlavo italiano, fin quando ho iniziato ad andare a scuola. Il mio destino era segnato! Ho continuato gli studi delle lingue e da grande, nel 1987, ho intrapreso la prima grande sfida della mia vita. Ho abbandonato la sicurezza del lavoro dipendente per fondare la società ALTEREGO rilevandone alcuni anni più tardi la completa proprietà. Fin dalla sua nascita, il mio obiettivo è sempre stato quello di offrire alla mia clientela il massimo della qualità fornendo servizi linguistici orientati al commercio estero, diventando nel tempo, un valido collaboratore di piccole, medie e grandi imprese Ma non solo, ho indirizzato i servizi di Alterego anche a privati, a studi notarili e di avvocati, fornendo la traduzione e l’asseverazione in Tribunale di atti legali.
Ma ecco che arriva una nuova svolta, una nuova sfida, una nuova rinascita. Nel 2013 decido di accettare una nuova grandissima sfida nella mia vita lavorativa. Dopo una serie di eventi personali che mi portarono ad approfondire il pensiero rivoluzionario del pedagogista giapponese Tsunesaburo Makiguchi mi misi l’obiettivo di trovare un lavoro che creasse valore (felicità come fine dell’educazione) che fosse creativo, che fosse legato al mondo delle lingue e al mondo dei bambini che amo follemente.
E voilà! Dopo svariati anni di studi e tre tesi sono diventata un’insegnante specializzata in Glottodidattica Infantile con la valutazione massima di “Eccellente”, sono una Magic Teacher certificata della rete di Scuole di Eccellenza per l’insegnamento delle lingue tramite il format narrativo delle avventure di Hocus&Lotus per bambini dai 12 mesi agli 11 anni e punto d’orgoglio per me è essere la prima insegnante Magic Teacher ad aver portato questo metodo rivoluzionario sia nelle scuole che nei corsi doposcuola nella città di Bologna e provincia.

Le mie esperienze
Dal 1987 sono titolare del Centro di TRADUZIONI e INTERPRETARIATO Alterego di Crosnier Taruffi Nathalie garantendo a tutti i miei clienti professionalità, qualità e puntualità.
Sono iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice presso il Tribunale di Bologna con la qualifica di Perito Traduttore e sono iscritta al Ruolo PERITI ed ESPERTI del R.D.20/09/1934 e regolamentato dal D.M. del 29/12/1979 Categorie Lingue Straniere (Traduttori ed Interpreti) presso CCIAA di BO.
Dal 2014 insegno nelle scuole dell’Infanzia, nei Nidi, ai bambini delle Primarie e nei corsi pomeridiani extra-scolastici. Organizzo laboratori e progetti personalizzati per scuole e famiglie con letture animate e laboratori creativi a tema.
Sono co-fondatrice di Language Factory – Piccoli Poliglotti Crescono (http://www.piccolipoliglotti.it) il punto di riferimento dell’educazione al bilinguismo in età precoce per Bologna e provincia.
I progetti che propongo sono di due tipologie: il primo basato sul teatro, la musica e letture con il format delle avventure di Hocus&Lotus e l’altro basato sullo Storytelling di libri supportato da pupazzi, FunGloves, Kamishibai, Lapbook, Storytelling maps e molto altro. I progetti sono adattati per le scuole primarie, per le scuole dell’infanzia, per i Nidi e per famiglie private.
Le mie Mission
Soddisfare le esigenze comunicative e linguistiche con grande flessibilità e competenza di privati, aziende, studi legali e notarili con i principali servizi di traduzione e interpretariati.
Insegnare le lingue ai bambini in un contesto di gioia e affetto con l’obiettivo di generare amore per la nuova lingua.
Dare la possibilità alle famiglie di crescere bambini multilingue anche in una famiglia monolingua!